Studio sul Metodo Urban Fitness-EMS
Università e ricerca
Di recente un importante studio scientifico ha confermato la sicurezza e l’efficacia del metodo Urban Fitness. La ricerca scientifica è stata condotta dall’Università di Roma Tor Vergata, sotto la guida del Prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina-Dipartimento di Scienze cliniche e medicina traslazionale. Lo studio si è svolto su un campione di 30 soggetti. Un gruppo ha eseguito un allenamento da 20 minuti col metodo Urban Fitness (EMS); il secondo un comune allenamento EMS; infine il terzo un circuito di forza in palestra della durata di 60 minuti a sessione al 65% del massimale.
Per ogni gruppo è stato monitorato sia l’andamento della potenza muscolare che i marcatori biochimici a riposo (al termine della seduta, dopo 48h e dopo 72h), fattore che permette di identificare la risposta positiva dell’allenamento. I risultati hanno evidenziato che l’andamento della risposta infiammatoria fisiologica (presente dopo qualsiasi tipo di attività intensa) tende a ridursi gradualmente nel corso delle prime 6 sedute, ritornando a valori normali dopo 48h di recupero.
Ciò sottolinea il positivo adattamento fisiologico a questo tipo di allenamento. I soggetti che si sono allenati con sedute Urban Fitness hanno ottenuto, rispetto a chi svolgeva un circuito di forza in palestra di maggior durata, un incremento medio della potenza muscolare superiore al 20% negli arti inferiori e al 30% in quelli superiori.
Reparto scientifico e Accademia (R&D)
Urban Fitness si avvale dei migliori scienziati in ambito clinico e motorio. La collaborazione con l’Università di Tor Vergata di Roma e con i migliori professionisti del settore permette all’accademia di Urban Fitness di sperimentare innovativi programmi di allenamento e di perfezionare i parametri del sistema ems singolarmente su ciascun individuo in modo totalmente efficace e sicuro. Urban Fitness si avvale dei migliori specialisti a livello nazionale nei seguenti ambiti: NUTRIZIONE, ENDOCRINOLOGIA, ORTOPEDIA, FISIOTERAPIA, OSTEOPATIA, MENTAL TRAINING e FITNESS.
Nutrizione
Grazie alla prestigiosa collaborazione con l’Università di Roma e il Dott. Rolando Bolognino, Urban Fitness propone un protocollo di allenamento (DYNAMIC WEIGHT LOSS) integrato con nutrizionista. È noto che il 70% dei casi di successo di dimagrimento passano in primis per una sana e corretta alimentazione. Il Dott. Bolognino grazie al suo staff ha ideato la Dieta Urban Fitness, una piccola guida per consigliare in modo semplice e immediato come destreggiarsi nel mondo della nutrizione. La parola dieta finalmente si sostituirà alla più completa terminologia di “filosofia alimentare”. Grazie ad un approccio integrato, allenamento e sana alimentazione andranno nella stessa direzione e doneranno al cliente benessere e soddisfazione in poco tempo.
Strumenti di monitoraggio
Urban Fitness crede da sempre nei sistemi di monitoraggio per verificare e far toccare con mano i progressi ai propri clienti. Una valutazione oggettiva dello stato di salute e dell’andamento del soggetto permette di intervenire tempestivamente per rivedere il programma di allenamento e l’eventuale integrazione di strumenti o figure professionali per il raggiungimento dell’obiettivo (NUTRIZIONISTA, OSTEOPATA, ECC.)
I principali strumenti di monitoraggio che vengono utilizzati in Urban Fitness sono:
– BIOIMPEDENZIOMETRIA INBODY: una bilancia pratica ed essenziale che permette in soli 30 secondi di verificare la composizione corporea del soggetto. I parametri che vengono valutati principalmente sono: % massa magra, % massa grassa, idratazione, metabolismo basale e distribuzione delle masse (grassa e magra) per distretti corporei.
– SUPER OP: un bracciale a polso che grazie ai parametri di frequenza cardiaca, pressione arteriosa e un avanzato algoritmo permette di misurare la condizione temporanea organica del soggetto. Misura lo stato di super-compensazione e quindi il momento migliore per allenarsi ed esprimere il massimo potenziale durante un allenamento.
– D-WALL: si tratta di un muro digitale (Digital Wall). Una videocamera 3D riporta su un monitor in tempo reale i valori legati al baricentro, all’appoggio plantare e alla distribuzione del carico. Inoltre si possono verificare le calorie bruciate e la corretta esecuzione degli esercizi grazie all’analisi segmentale.
– SIT & REACH: si tratta di due assi di legno o metallo perpendicolari tra loro con una striscia graduata (cm). Permette di misurare in modo semplice la flessibilità e mobilità articolare del soggetto. Grazie a questo semplice e immediato test si possono verificare i risultati dell’allenamento di stretching con metodo WBS (WELLBACK SYSTEM).
Strumenti tecnici
– FLUIBALL: Strumento dinamicamente imprevedibile che sfrutta le proprietà meccaniche dell’acqua per tonificare i muscoli profondi
– CABLE GYM: Questo attrezzo permette l’esecuzione asimmetrica della maggior parte degli esercizi
– D-WALL: Un muro digitale (Digital Wall). Una videocamera 3D riporta su un monitor in tempo reale i valori legati all’allenamento
– WELL BACK SYSTEM: Panca innovativa per eliminare le retrazioni muscolari e rilassare le catene cinetiche
Conclusioni
Il metodo Urban Fitness quindi è metodo sicuro, efficace e innovativo, adatto a quelle persone che hanno poco tempo a disposizione e che vogliono raggiungere in poco tempo risultati in termini di forza e potenza muscolare.