Il mercato europeo del fitness

 

Il mercato del fitness è in continua crescita in Europa, come dimostrano anche le oltre 260.000 presenze a Rimini Wellness.

In Europa il settore sport genera il 2% del Pil UE, mentre l’occupazione totale, derivata dalle attività collegate, è di 7,3 milioni di addetti, pari al 3,5% dell’occupazione complessiva nell’Unione Europea.

L’Irlanda e la Svezia sono i Paesi europei in cui ci si allena di più, il 23% e il 22% rispettivamente si allenano più di cinque volte alla settimana. I Paesi tendenzialmente più pigri sono invece Bulgaria, Grecia e Italia. In Italia in particolare non si supera il 45% di praticanti, contro il 73% dell’Irlanda, il 94% della Svezia o il 66% della Francia.

La motivazione principale che spinge ad allenarsi è la salute (61% degli europeo), seguito da il relax (39%), il divertimento (31%) o il miglioramento del proprio aspetto fisico (24%).

In Italia, nell’ultimo anno le palestre registrate sono state 3.842  (+1,3%) e i centri per il benessere fisico 3.065 (+2%). La quota di chi lavora nel mondo dello sport è superiore alle 120 mila persone. Ci sono poi 40mila imprese direttamente legate ad attività sportive, con un fatturato di oltre 14 miliardi di euro.

Fonte: repubblica.it

Prenota ora la tua
prova omaggio

Inizia ora
Prenota la tua

Prova omaggio