Autunno in salute: Consigli per affrontare la stagione

 

Sembra che le giornate estive stiano già volgendo al termine. Le temperature calano, si alza un po’ di vento e le città si ripopolano… è il preludio a l’autunno.

L’autunno è una stagione di transizione, la sua funzione è quella di “abituarci” e di accompagnarci dolcemente verso l’inverno. Proprio questa transizione può essere faticosa per il nostro fisico, abituato al calore e alla “leggerezza” dell’estate. Ecco allora alcuni semplici consigli per affrontare meglio questa meravigliosa stagione.

  1. Alimenti di stagione

Per adattarsi velocemente alle nuove temperature non c’è niente di meglio che aiutarsi con l’alimentazione. E’ importante prediligere frutta e verdura di stagione (castagne, zucche, uva, cavoli, barbabietole, ecc).

2. Difese immunitarie

I cambi di stagione sono periodi critici per il nostro sistema immunitario. E’ proprio questo il momento migliore per rafforzarlo e arrivare preparati all’inverno. Allora spazio ad alimenti che contengono vitamina C, cibi crudi come frutta e verdura. Si possono anche utilizzare integratori naturali che contengono l’Echinacea, l’Astragalo, la Rosa Canina, il Sambuco, l’aglio, lo zinco, la pappa reale, il propoli e altro.

3. Attività fisica

E’ importante svolgere (anche moderatamente) un’attività fisica. Scegliete l’attività che preferite (nuoto, palestra, corsa, camminata) l’importante è non rimanere fermi!

4. Riposare

Riposare bene per un numero adeguato di ore è essenziale per il nostro organismo. Andare a dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora aiuta il nostro corpo a prendere i ritmi necessari ad affrontare le giornate. Un buon consiglio, valido in realtà tutto l’anno, è poi quello di mangiare almeno 2/3 ore prima di andare a dormire. In questo modo la digestione è facilitata e di conseguenza anche il sonno.

5. Prenditi cura di te stesso

E’ molto importante, soprattutto in questa stagione, riuscire a prendersi del tempo per se stessi. La parola d’ordine è: Coccolati. Le pause sono importanti per ricaricare le energie. Sì a massaggi rilassanti, bagni caldi, tè verde e perché no, 10 minuti di meditazione ti aiuteranno a rilassarti e a sentirti meglio.

Scopri come puoi affrontare l’autunno grazie a Urban Fitness al sito www.urbanfitness.it 

Prenota ora la tua
prova omaggio

Inizia ora
Prenota la tua

Prova omaggio