Cuore sano: Consigli di salute

La salute del cuore è un argomento importantissimo, soprattutto per i Paesi occidentali in cui viviamo, dove le malattie e i disturbi cardiovascolari sono una delle principali cause di morte. Gli esperti del settore però hanno cominciato a dispensare una serie di consigli sulle abitudini da avere per mantenere un cuore sano. Tutti i medici concordano infatti nel dire che la prevenzione è la migliore difesa, quando si tratta della nostra salute. Eliminare il fumo e l’alcol, per esempio, assieme all’esercizio fisico e a delle sane abitudini alimentari possono prevenire i rischi di molte malattie, comprese quelle del cuore. Qui possiamo riassumere 5 consigli da seguire giorno dopo giorno.

Red heart in the hand of a doctor

1. Fare l’amore fa bene al cuore (e anche all’anima)
Il cardiologo Johannes Hinrich von Borstel ha appena scritto un libro Heart: The Inside Story of Our Body’s Most Important Organ, dove conferma una delle ipotesi più diffuse: il sesso fa bene al cuore (non soltanto in senso metaforico). “Prima e dopo il sesso l’organismo rilascia un numero di ormoni che proteggono la salute del sistema cardiovascolare”, afferma von Borstel. Quindi, assieme al cardio fitness, fare l’amore è l’esercizio più importante e completo che si possa fare. Un orgasmo rilascia fino a 50 sostanze differenti, e una di loro, l’ossitocina, ha un nomignolo perfetto: “l’ormone delle coccole”. Un ormone prodotto da un contatto fisico intimo e affettuoso, in grado di abbassare la pressione del sangue, ridurre lo stress e promuovere la guarigione di eventuali ferite. Insomma, il sesso fa bene alla salute del cuore.

2. Un aglio crudo al giorno toglie il cardiologo di torno
Il cardiologo von Borstel conferma alcune convinzioni sviluppatesi questi mesi intorno ad alcuni superfood come lo zenzero. “Alcuni ortaggi e vegetali”, racconta, “contengono sostanze del tutto simili a quelle di alcuni medicinali, ma in una dose non nociva, decisa dalla natura”. Lo zenzero appunto, ma anche l’aglio e la cipolla, migliorano la circolazione e prevengono la formazione di trombi, le cause di infarti e ictus. L’allicina, una sostanza contenuta in aglio e cipolla, migliora anche il funzionamento dei reni e dilata le vie sanguigne. “Bisogna assumerne in piccole quantità”, raccomanda l’esperto, “e così facendo puoi assumerle ogni giorno, meglio se crude”.
3. Dormire bene è molto importante
Il sonno, lo sappiamo, è importantissimo per la salute dell’organismo. Ultimamente molti studi hanno dimostrato come la qualità del sonno si sia impoverita parecchio, in un mondo sempre connesso e stressato. L’insonnia è ritenuta responsabile di aumento della pressione, predisposizione alle infiammazioni che affaticano il cuore, e stress generale. Anche troppo sonno può creare però qualche problema: l’Università del West Virginia ha dimostrato nel 2010 come le persone che dormono per 9 ore o più al giorno sono più esposte al rischio di infarto. La cosa essenziale è quindi la giusta misura: 7 ore di ottimo sonno sono sufficienti per qualunque adulto.

4. Fai attenzione alle statine contro il colesterolo alto
Che cosa sono le statine? Farmaci per il controllo del colesterolo alto, che i medici prescrivono per prevenire i pericoli legati a questa condizione, cioè gli infarti. Le statine vengono prescritte regolarmente da medici e cardiologi, ma hanno delle controindicazioni da tenere presenti, come dolore ai muscoli, sanguinamenti dal naso, nausee e problemi gastrointestinali come diarrea o stitichezza. “Va bene prescrivere le statine per i casi di colesterolo fuori controllo”, commenta von Borstel, “ma non vanno mai usate solo a scopo preventivo”. Insomma, le controindicazioni devono essere bilanciate da benefici effettivi per il cuore. Se il colesterolo è alto ma non a livelli di guardia, è molto meglio darsi un buon regime alimentare, come la dieta mediterranea.

5. Evita gli zuccheri complessi contenuti nel pane
Gli zuccheri sono uno dei nemici dell’organismo, perché provocano il diabete di tipo 2 con conseguenze anche per il cuore. Spesso lo zucchero è nascosto anche in alimenti che non sospettiamo, come il pane prodotto con farina bianca. “La farina bianca”, spiega il cardiologo, “è un carboidrato raffinato che fa subito alzare il livello degli zuccheri nel sangue”. Lo si trova anche nelle patate, per esempio. Ecco perché bisognerebbe tagliare dalla propria alimentazione almeno i cibi che sappiamo ricchi di questi carboidrati, cioè tutti i derivati della farina bianca.

Per la cura del cuore, quindi, è fondamentale la prevenzione. Ecco perché la Cardioteam Foundation ha inventato per esempio il CardioVan, un ambulatorio mobile con un ecografista e un infermiere che farà tappa in diverse località, a partire da Torino, a settembre 2017. Lo screening del cuore in questo caso si concentrerà sullo screening dell’aneurisma dell’aorta discendente, una delle patologie più gravi a colpire il sistema cardiovascolare.

Fonte: http://www.elle.it/salute

Scopri i protocolli Urban Fitness al sito: www.urbanfitness.it

 

Prenota ora la tua
prova omaggio

Inizia ora
Prenota la tua

Prova omaggio