In partenza ad aprile un percorso formativo di eccellenza rivolto a studenti e laureati in Scienze Motorie che apre le porte al mondo del lavoro in ambito fitness

Quello del fitness e wellness è un mercato in crescita, che in Italia conta oltre 18 milioni di utenti per un giro di affari di circa 10 miliardi di euro all’anno.


Tra le tendenze più innovative del settore emerge una tipologia di allenamento che associa la tecnologia EMS (ElettroMioStimolazione) a esercizi prevalentemente isometrici, ma anche dinamici, svolti con la supervisione di personal trainer, per fitness e riabilitazione. Il tutto con sedute della durata di soli 20 minuti ciascuna, per ottenere rapidamente risultati tangibili. Urban Fitness – che oggi conta 50 Centri in tutta Italia – è il brand che per primo, nel 2014, ha portato nel nostro Paese quello che è ormai da alcuni anni un vero e proprio trend che spopola in Europa.

Urban Fitness è l’unico metodo EMS certificato in Italia, grazie agli esiti di una Ricerca svolta in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, sotto la guida del prof. Stefano D’Ottavio, docente di Scienze Motorie alla Facoltà di Medicina. I primi risultati dello studio, divulgati nell’autunno 2017, hanno certificato sicurezza ed efficacia del metodo, aspetti che vengono garantiti anche dalla professionalità ed esperienza dei personal trainer, tutti laureati in Scienze Motorie e specializzati in allenamento con tecnologia EMS.

Per offrire una formazione di alto livello agli studenti e ai laureati in Scienze Motorie che desiderano affacciarsi al promettente ambito dell’EMS, Urban Fitness e l’Università Tor Vergata lanciano un nuovo corso dal titolo “La Metodologia WB-EMS. Forma fisica, salute e performance sportiva”.

“Il nostro brand si contraddistingue da sempre per l’eccellente preparazione dei personal trainer – Commenta Federico Servadio, Socio fondatore di Urban Fitness -Ora, per la prima volta in Italia, la formazione in ambito EMS entra in Università. Con il nuovo corso uniamo il nostro Know How alle competenze dei docenti di Tor Vergata, così da offrire ai futuri EMS trainer una formazione di altissimo livello, che consenta loro di essere davvero competitivi nel mercato del lavoro”.

“Urban Fitness garantisce la qualità dei suoi protocolli di allenamento attraverso personal trainer obbligatoriamente laureati in Scienze Motorie – Afferma il prof. Stefano D’Ottavio – Tale scelta, che caratterizza una strategia imprenditoriale basata
su cultura ed approfondimenti scientifici, si coniuga decisamente con gli intenti universitari e cioè di formare professionisti aggiornati alle più moderne tecnologie e pronti per essere inseriti nel mondo del lavoro”.

Ciascun corso, della durata di 10 ore, accoglie un numero massimo di 20 studenti così da garantire a ogni allievo un’attenzione specifica. I corsi si svolgono a Roma presso il “Forum Sport Center” Sede didattico-sportiva dei Corsi di Laurea in Scienze Motorie ed a Milano e danno diritto al riconoscimento di 2 CFU non spendibili presso l’Università di Tor Vergata.


URBAN FITNESS
Urban Fitness, brand nato nel 2014, è leader in Italia nell’ambito del fast fitness con tecnologia EMS. Tra Centri diretti e in franchising, conta oggi 50 aperture su tutto il territorio nazionale.
L’innovativo metodo di allenamento, che prevede sedute di 20 minuti, si basa sull’abbinamento di tecnologia EMS ed esercizio isometrico e dinamico svolto sotto la supervisione di personal trainer specializzati e laureati in Scienze Motorie. Il metodo Urban Fitness permette di tonificare i muscoli, aumentarne la potenza, ma anche favorire il dimagrimento e la diminuzione del mal di schiena. Non mancano, inoltre, programmi specifici dedicati a un target over 60 e protocolli studiati appositamente per coloro che praticano sport.
Urban Fitness è ad oggi in Italia l’unico metodo EMS certificato da una recente ricerca svolta in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata.

www.urbanfitness.it