Manca davvero poco alle vacanze di Natale, obiettivo: arrivare in forma ed uscirne indenni!

Le vacanze di Natale modificano la bilancia, si sa. Tra Vigilia, Mercatini di Natale, Natale, Capodanno, ponte dell’Immacolata ed Epifania secondo una stima si porteranno in tavola 1000 calorie in più del solito.

Ecco allora qualche consiglio pratico per evitare che il Natale si traduca in chili di troppo e sedentarietà.

1. Regali movimentati
Il miglior modo per sfruttare le festività natalizie per tenersi in forma è utilizzare i doni che ci costringono al movimento. Se ai figli o ai nipoti sono stati regalati pattini, biciclette, racchette da tennis o palloni, sfruttiamo l’occasione per un varo familiare dell’oggetto in questione. Possiamo dar vita a un torneo per fare movimento e al tempo stesso intrattenere i parenti.

2. Attività fisica negli intervalli di tempo libero
Gli impegni che si infittiscono durante le festività rischiano di mettere a repentaglio la routine di allenamento? Sfruttate al meglio il (poco) tempo libero che vi rimane frammentando l’allenamento in sezioni da 10 minuti ciascuna. 10 minuti al mattino quando vi alzate, 10 minuti in pausa pranzo e 10 minuti la sera. Studi scientifici hanno dimostrato che le sessioni brevi sono comunque molto efficaci.

3. Iscrivetevi a un evento sportivo
Corse, gare di triathlon, nuotate e pedalate collettive sono sempre più popolari perchè spingono alla concentrazione e alla preparazione fisica. E quale periodo migliore del Natale per rilassarsi e divertirsi partecipando a una gara a tema? In questo periodo le corse dei Babbi Natale e le nuotate invernali (queste ultime per i più coraggiosi) sono all’ordine del giorno.

4. Non esagerate con alcool e cibo
Consiglio superfluo? Sempre meglio sentirselo ripetere. Con le festività si moltiplicano le occasioni per mangiare, bere e brindare esagerando con le dosi. L’alcool è nemico delle diete e anche se a Natale uno strappo alla regola è concesso, meglio non esagerare.

5. Allenamenti ad alta intensità
Poco tempo significa dover aumentare l’intensità delle sessioni di allenamento. Circuiti, allenamento a intervalli o sessioni lente con pesi sono alcuni modi per intensificare un allenamento ridotto nella durata. Skip, plank e altri esercizi a corpo liberi sono ugualmente efficaci e combinati insieme possono dar vita ad allenamenti ad alta intensità. Per evitare di sentire troppa fatica affiancate queste sessioni con apposite playlist natalizie da ascoltare a casa o in palestra conservando lo spirito natalizio anche mentre si suda.

6. State all’aria aperta
Anche se il freddo si fa sentire e lo shopping on line è una tentazione, sfruttate ogni occasione per camminare all’aria aperta. Anche lo shopping va bene. Camminare su e giù per i negozi portando le borse cariche di regali è pur sempre un’attività fisica.

7. Rilassatevi
Lo stress è nemico della salute e della forma fisica. Approfittate delle vacanze natalizie e ritagliatevi del tempo per il relax. Indispensabile per stare bene ed essere in forma non solo perché aiuta la mente a rasserenarsi e a diminuire i livelli di stress, ma anche perché relax e riposo permettono di ricaricare le batterie e dedicarsi all’attività fisica con maggior vigore. Cercate di rilassarvi con attività che vi divertano, che sia un soggiorno alla spa o una serata seduti davanti al camino ad ascoltare musica. L’importante è dedicare del tempo a voi, solo a voi.

Il regalo di Natale migliore? E’ Urban Fitness! Scoprici su www.urbanfitness.it 

L’evoluzione del Fitness in 20 minuti.