EMS: Riabilitazione e prevenzione dagli infortuni

A cosa serve davvero l’EMS?

Ci sono dei falsi miti che ci accompagnano ormai da tempo, colpa anche di pubblicità ingannevoli, dove ci viene data una dimostrazione non veritiera sulle sue potenzialità. Tralasciando gli aspetti puramente estetici che poco hanno a che vedere con lo sport, scopriremo invece quali sono i reali benefici per gli sportivi che intendono utilizzare il metodo EMS-

Benefici dell’EMS

Prima di elencare i benefici è bene descrivere il funzionamento del metodo EMS. Esso utilizza degli impulsi elettrici per stimolare le fibre muscolari e produrre una contrazione involontaria del muscolo. Per contrarre un determinato muscolo è necessario posizionare gli elettrodi (i pad che consentono la trasmissione del segnale elettrico) sulla zona desiderata. Il posizionamento degli elettrodi è importante poiché se non messi correttamente non si potrà eseguire un’adeguata seduta di elettrostimolazione. Di conseguenza i risultati non sarebbero quelli sperati.

Migliora le capacità atletiche e il recupero muscolare

Se utilizzato abbinandone l’uso ad un allenamento, l’elettrostimolatore muscolare Ems è in grado di sviluppare ulteriormente le nostre capacità grazie a degli appositi programmi (come ad esempio il programma “resistenza” o il programma “forza”). Meglio utilizzare il dispositivo dopo non troppe ore dalla fine dell’allenamento, così si possono chiamare a raccolta più fibre muscolari e avere un risultato migliore.
Utile anche per favorire il defaticamento e il recupero muscolare, visto che l’elettrostimolazione favorisce il ritorno del sangue venoso al cuore.

Prevenire e recuperare prima dagli infortuni

Grazie agli appositi programmi di prevenzione (che possono riguardare ad esempio le distorsioni, le infiammazioni lombari e non solo) si può eseguire un allenamento o possiamo prepararci ad una gara con meno possibilità di andare incontro a degli infortuni. Questo grazie agli stimoli elettrici che hanno il compito di preparare allo sforzo le articolazioni e i muscoli.
Se dovessimo subire un infortunio l’ Ems è in grado di farci recuperare prima (non a caso il dispositivo è nato agli inizi solo come strumento fisioterapico e riabilitativo) e permette di mantenere tale il tono muscolare (evitando quindi la perdita del tono per via della mancata attività sportiva).

 

Scopri i protocolli Urban Fitness a questo link

Prenota ora la tua
prova omaggio

Inizia ora
Prenota la tua

Prova omaggio