Il rientro al lavoro dopo le vacanze può metterci a dura prova. In ferie eravamo abituate a gestire i nostri tempi in maniera libera, stavamo spesso all’aria aperta e abbiamo visto e vissuto cose diverse dalla normalità.
Tornare in ufficio, al ritmo delle otto ore, può essere molto difficile e metterci a dura prova.
Tuttavia, ci sono un po’ di consigli che potete mettere in pratica per rendere il vostro rientro al lavoro più soft e affrontarlo con più ottimismo.
1. Come sopravvivere al ritorno al lavoro: rallentate il ritmo
È vero che non potete decidere tutto voi, però potete decidere di fare le cose con più calma. Evitate di caricarvi di mille progetti appena tornate in ufficio e cercate di fare una cosa alla volta. Potete provare anche a dire dei “no”, che vi aiuteranno a riprendere con più calma e serenità la routine quotidiana ed eviteranno che accumuliate subito nuovo stress.
2. Come sopravvivere al ritorno al lavoro: organizzatevi bene
Fissate degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili e organizzate il lavoro di conseguenza. Evitate di pretendere troppo da voi stesse e dai vostri colleghi, ma cercate di misurare le forze in rapporto al periodo dell’anno in cui siete. Non avete certo bisogno di stressarvi troppo subito.
3. Come sopravvivere al ritorno al lavoro: organizzate una festa d’ufficio
Ritrovare tutti i colleghi può essere anche una festa. Organizzate un momento fuori dal lavoro da passare insieme: potrete raccontarvi dei vostri viaggi e di quello che avete visto e vissuto. Sarà come essere ancora un po’ in vacanza.
4. Come sopravvivere al ritorno al lavoro: fate un po’ di sport
Finito il lavoro, scaricate lo stress andando a camminare o a correre, fate qualche esercizio o organizzate una partita di pallavolo con le amiche. Muoversi è fondamentale per sentirsi bene. Il nostro corpo mentre si allena produce le endorfine, sostanze importantissime per il nostro benessere.
5. Come sopravvivere al ritorno al lavoro: fate pranzi leggeri
Concedetevi ogni tanto uno strappo alla regola, ma state leggere. Evitate di appesantirvi in pausa pranzo. Una dieta sana ed equilibrata vi aiuterà a sentirvi meglio, a recuperare la forma e a sentirvi più energiche.
6. Come sopravvivere al rientro dalle vacanze: organizzate dei weekend fuori porta
Troppo presto per tornare alla realtà? E allora organizzate delle gite fuori porta per sentirvi ancora in vacanza. Fate dei weekend al mare o in montagna, ma non a casa. Vi sembrerà che le ferie non siano mai finite!
Scopri Urban Fitness e il suo rivoluzionario metodo di allenamento su www.urbanfitness.it